COME TUTTO È SUCCESSO
LA MIA STORIA
Da una sfida casalinga al primo laboratorio di prodotti artigianali, fino alla creazione del mio personal brand.
COME TUTTO È INIZIATO
LA MIA STORIA
Da una sfida casalinga al primo laboratorio di prodotti artigianali, fino alla creazione del mio personal brand.
Dalla sfida all'ossessione per l'arte della lievitazione.
A me, inizialmente, i panettoni nemmeno piacevano. Tutto è nato proprio da qui: durante la pandemia io e mia madre ci sfidammo a chi creava il panettone più buono. Da quella sfida, non mi sono più fermato. È nata un'ossessione fatta di ricerca continua e un percorso pieno di errori, prove, studio e attenzione maniacale nei dettagli.

A 15 anni preparavo panettoni nella veranda di casa come se fosse il mio primo laboratorio; oggi lavoro per trasformare ogni mia creazione in un’esperienza sensoriale, ricca di sapori sorprendenti e consistenze equilibrate.
L'impronta del mio panettone
La trama viva delle sue alveolature, segno di una lievitazione perfetta e di una leggerezza rara.
La lievitazione come forma d'arte
Per me oggi la lievitazione è molto più di un semplice impasto fatto bene, ma è diventato il mio modo di fare arte. Ed è proprio questo il mio obiettivo: elevare la lievitazione ad una forma d'arte, con prodotti che non siano solo buoni, ma anche memorabili perché capaci di stupire, emozionare ed ispirare chi li assaggia.

I miei Frutti Lievitati, sono un progetto unico in Italia: creazioni lievitate scolpite in 3D che uniscono la pasticceria moderna all’anima del panettone tradizionale.
Dal mannolab al personal brand francesco manno
Il mio percorso nasce con il MannoLab, ma oggi tutto questo si vuole evolvere e sta prendendo una direzione chiara. Con Francesco Manno "Arte Lievitata" voglio dimostrare come anche la tradizione dei lievitati artigianali si può innovare, non solo con gusti raffinati e ricercati, ma anche con un'estetica e un'esperienza completamente nuova sul mercato..

MannoLab continua ad esistere, ma dedicato alla vendita B2B per ristoranti ed i, paninoteche, pizzerie e attività che vogliono prodotti artigianali di qualità superiore. Francesco Manno invece si dedica alla vendita per il pubblico con lievitati artistici.

Due anime diverse, unite dagli stessi valori: cura, ossessione, autenticità e amore per la lievitazione.
E in tutto ciò, in ogni impasto, in ogni profumo, in ogni taglio… c’è ancora quel bambino che sognava guardando i grandi e che, piano piano, ci  arriva anche lui.
Francesco Manno